Come abbinare i colori delle pareti della casa

Off Di

imbianchino Milano

Quando si dipingono le pareti della casa non bisogna tenere conto, nella scelta dei colori, solamente dei gusti personali. Bisogna anche cercare di abbinare i colori per ottenere un effetto finale che sia davvero gradevole alla vista, che non stanchi, e che valorizzi al meglio l’arredo dell’abitazione.
La scelta delle nuance per le varie stanze della casa e soprattutto la scelta degli abbinamenti, però, non è sempre facile.

Può essere utile farsi consigliare da un esperto di design interno o da un imbianchino. Ecco i nostri consigli ed i consigli degli interior designer per la scelta dell’abbinamento delle tinte per dipingere la casa in modo armonioso.

Come abbinare i colori in casa

L’armonia, insegnano gli esperti, è il primo elemento guida da seguire se si vuole dare una coerenza ed un aspetto piacevole e non aggressivo all’abitazione. Si può optare per la semplice tinta monocromatica, ma tenendo conto che esistono tantissime sfumature nella palette di un colore.

Ad esempio si può amare il blu o il rosa. Bisogna sapere che esistono tantissime nuance nella palette di entrambi questi colori, e ciascuna di queste sfumature può adattarsi meglio allo stile della casa.

Per avere armonia fra due colori, nel caso se ne volessero usare due in un ambiente, uno dei due dovrà necessariamente risultare più neutro. Non è necessario scegliere tinte calde per il soggiorno, perché bisogna tenere conto anche degli arredi. Ad esempio se si ha un divano verde, è possibile optare anche per una parete verde chiara, ed abbinarla – ad esempio – al bianco o al rosa chiaro.

I designer consigliano anche di osare, ma di non esagerare. Rosso ed arancione possono essere usati assieme, ma dosati con cura o rischiano di stancare, dato che sono due colori molto eccitanti.

Le tinte neutre per le zone di lavoro

Abbinare i colori quindi non è proprio facilissimo. Ad esempio nelle zone in cui si lavora sarebbe meglio optare per delle tinte neutre. Le tinte neutre non rischiano di stancare gli occhi e la mente e sono rilassanti. Grigio, tortora, bianco e rosa sono nuance ideali per le zone di lavoro.

Nelle zone dove si dorme bisognerebbe prediligere dei colori rilassanti. La palette del verde e dell’azzurro pastello ad esempio va bene per la stanza da letto. Si può optare anche per un blu chiaro e magari chiedere consiglio all’imbianchino Milano per ulteriori abbinamenti.