Ferramenta per cucina

Off Di
ferramenta per cucina
ferramenta per cucina

Ferramenta per cucina: pezzi di ricambio e non solo

Nella ferramenta per cucina rientra tutta quella minuteria utile per i mobili di questo importante spazio della casa, come ad esempio reggipensili, barre di sospensione, supporti, piastre portanti, sistemi di scorrimento per i cassetti, pomoli, maniglie. Si tratta di minuterie che devono essere considerate come dei veri e propri pezzi di ricambio per la propria cucina. Può infatti capitare di mettere per sbaglio un peso eccessivo su un pensile della cucina e che il reggipensili quindi si sia danneggiato, così come può capitare che pomoli e maniglie dopo molti anni debbano essere sostituiti perché graffiati o rotti. Avere a disposizione tutti questi pezzi di ricambio è importante, così da poter riparare i mobili della propria cucina, di quella cucina che è stata scelta anni addietro con così tanta cura, di quella cucina che è ricca di fascino e che nessuno vorrebbe mai dover sostituire.

Scegliere e acquistare ferramenta per cucina

Al momento di scegliere questi importanti pezzi di ricambio, è bene optare per soluzioni di altissima qualità e di marche importanti del settore. Ovviamente è bene prestare attenzione alle caratteristiche dei pezzi che sono già presenti in cucina, così da acquistare il modello esatto, così che dimensioni e forma combacino con il mobile alla perfezione. L’acquisto può essere fatto presso negozi di ferramenta per mobili, di arredamento, di bricolage e di fai da te, sia fisici che online ovviamente, acquisto che ha un costo per fortuna irrisorio. Riparare i mobili della cucina è quindi economico? Certo che sì, purché però poi si effettui la sostituzione dei pezzi in modo del tutto autonomo, cosa questa che, possiamo assicurarvelo, è davvero molto semplice.

Ferramenta per cucina, non solo pezzi di ricambio

Ciò che non tutti sanno è che nella ferramenta per cucina non rientrano solo ed esclusivamente questi pezzi di ricambio, ma anche degli elementi che permettono di trasformare i mobili della cucina, rendendoli più funzionali.

Pensiamo ad esempio ai sistemi ad estrazione per i mobili con base ad angolo, che permettono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile all’interno delle angoliere senza però che sia poi difficile tirare fuori ciò che serve per preparare le ricette. Basta un semplice gesto infatti ed ecco che gli spazi contenitivi escono dal mobile, così che tutto sia sempre a portata di mano.

Pensiamo anche ai ripiani da posizione all’interno di pensili e mobili della cucina, anche questi progettati per poter ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione e avere sempre tutto in estremo ordine. A questo aggiungiamo cesti ad estrazione, carrelli estraibili a colonna, assi da stiro ad estrazione o a ribalta da nascondere nei mobili della cucina o in un angolo della stanza direttamente al muro, piastre antiscivolo, scolapiatti in acciaio da integrare ai mobili sopra al lavello e molto altro ancora.

Rispetto alle minuterie, questi sono elementi che hanno un costo maggiore, è vero, ma si tratta comunque di poche decine di euro. Un costo basso per poter trasformare la cucina, rendendola più in ordine e più in linea con le proprie specifiche esigenze, più minimal e più moderna.